Sostenibiltà Ambientale

RGL progetti srl assiste i committenti, i professionisti ed i costruttori nel percorso di certificazione degli edifici secondo i maggiori protocolli di sostenibilità ambientale.
La sostenibilità ambientale è diventata, specie negli ultimi anni, un tema di primo piano per l’edilizia abitativa. L’urgenza di ridurre l’impatto ambientale delle opere edili ha accelerato lo sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie, in grado di aumentare l’efficienza energetica e ottimizzare l’impiego delle risorse e dei materiali costruttivi. Questi sono solo alcuni degli obiettivi che contraddistinguono la cosiddetta “architettura sostenibile” – o “green building” – , la più moderna evoluzione della disciplina, in cui si intersecano ricerca e sviluppo allo scopo di limitare il consumo di materie prime ed energia, nonché abbattere le emissioni inquinanti.
Per questi motivi gli architetti Roberta Iandolino ed Elisa Nepote Fus si occupano anche di:

Verifica C.A.M.

La verifica dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) del GPP, armonizzata all’interno del sistema normativo per gli appalti pubblici italiano, rappresenta uno step di verifica base per i progettisti degli appalti pubblici.

Offriamo consulenza a 360° in fase di progetto e verifica a tutti i professionisti del settore. Partecipiamo da anni a gare d’appalto e concorsi come professionisti accreditati dagli organismi di certificazione energetico ambientale degli edifici secondo la norma internazionale ISO/IEC 17024. Assistiamo le amministrazioni nella stesura dei bandi e capitolati di gara e nella verifica di conformità progettuale.

Valutazioni DNSH

Gli interventi finanziati dai PNRR richiedono una valutazione DNSH – Do Not Significant Harm. Valutare in che modo un progetto “non arreca danno significativo” all’ambiente passa attraverso valutazioni che coincidono con quelle contenute nei C.A.M. nazionali e aspetti nuovi, come la valutazione di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Contattaci per avere una valutazione DNSH sul tuo progetto

Modellazione Energetica

In un sistema edilizio l'efficienza energetica è legata all'equilibrio di
componenti in continua relazione tra loro, tra cui la forma e orientamento,
l'involucro, gli impianti, la destinazione d'uso degli ambienti.

La
modellazione energetica dinamica permette di controllare le numerose variabili
presenti in un sistema edificio-impianto, in modo da orientare le scelte per
un'ottimizzazione dei consumi, dei costi di costruzione e di manutenzione.